In località San Paolo, una frazione di Appiano sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano, sorge la storica cantina sociale San Paolo; fondata più di un secolo fa ormai, nel 1907, oggigiorno è una realtà vitivinicola che vanta una larga varietà di vigne e vitigni, per una produzione annua che si aggira in base alle stagioni intorno al milione e quattrocento mila bottiglie. Siamo nella piena tradizione enologica dell’Alto Adige con perle locali come il Gewürztraminer, il Lagrein e la Schiava, e nobili interpretazioni da Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Müller Thurgau, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Merlot, passando per Petit Manseng e Riesling.
La settimana scorsa ho avuto il piacere di visitare il loro punto di degustazione e vendita, dove la gentile Anna mi ha presentato la miglior linea produttiva chiamata Passion, decisamente di alto livello.
L’Alto Adige Gewürztraminer Doc Passion proveniente dalla vendemmia 2017 si presenta di un bel colore giallo oro pieno e scintillante, di ottima consistenza nel calice; al naso si apprezzano le classiche note di litchi e rosa, con seducenti richiami al curry, alla camomilla, alla noce moscata, ai fiori di sambuco ed alla ginestra; in bocca scorre rotondo e morbido, caldo e giustamente sapido, con una buona freschezza a supportare il tutto. Ampio e soddisfacente, chiude con un finale lungo, avvolgente e molto persistente.
Assaggio di grande qualità, un vino da provare ed una cantina da visitare.

Lascia un commento