Alto Adige Gewürztraminer Doc Nussbaumer 2016, Tramin

by Vitocco Francesco on

La cantina di Tramin affonda le proprie radici nel tempo, più di un secolo fa essendo stata fondata nel 1898 a Termeno, in provincia di Bolzano; questa cooperativa coltiva all’incirca duecentocinquanta ettari di terreno, per un totale di bottiglie prodotte all’anno di un milione e ottocentomila. Realtà cooperativa, ma spesso come succede in Alto Adige, livello altissimo dei propri prodotti: Gewürztraminer in primis, in versione sia secco sia dolce, ma anche Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Riesling, Moscato Rosa, Lagrein, Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Schiava.

L’ Alto Adige Gewürztraminer Doc Nussbaumer proveniente dalla vendemmia 2016 possiede un bel colore giallo dorato scintillante, decisamente consistente nel calice; intenso e ampio al naso, propone una scia di profumi fruttati e floreali, pesca gialla, ananas, rosa canina, mango, gelsomino e arancia candita. Leggermente meno straripante all’olfatto rispetto alla precedente, è però più profondo al palato, dove scorre con eccezionale morbidezza, con dosato calore e spiccata freschezza; minerale e ancora fruttato, esprime un meraviglioso equilibrio ed una candida finezza.

Gewürztraminer anche quest’anno eccellente, chiude l’assaggio con una lunghissima persistenza aromatica; da provare con dei paccheri al gorgonzola e speck.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.