Alto Adige Chardonnay Doc Lafòa 2018, Colterenzio

by Vitocco Francesco on

Situata in località Cornaiano, adiacente ad Appiano in provincia di Bolzano, l’azienda vitivinicola Colterenzio può contare su circa trecento ettari di vigneto, tradizionalmente lavorati da altrettanti o quasi soci conferitori. La produzione annua si attesta intorno al milione e novecentomila bottiglie, con un’ampia offerta che spazia dai bianchi ai rossi sino ai vini da dessert mantenendo un’elevata e diffusa qualità.

Dalla linea “Lafòa”, eccellente espressione di alta qualità, assaggiamo oggi lo Chardonnay proveniente dalla vendemmia 2018, affinato in legno fra barrique e tonneau per circa dieci mesi: di colore giallo paglierino luminoso e splendente, possiede una buona consistenza nel calice, da cui si possono apprezzare al naso intense note fruttate di pesca e albicocca, cedro e banana, confortate da sensazioni burrose, erbacee e minerali, con tocchi di frutta secca finali. In bocca risulta fresco e sapido, caldo e anche discretamente morbido e rotondo, con una struttura fruttata generosa e composta, molto elegante e snella.

Lungo e persistente il finale, pone le basi per una lunga longevità tutta da seguire; ottimo in abbinamento con dei gamberoni speziati alla thailendese.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.