Alto Adige Cabernet Riserva Doc Mulmeter 2015, Cantina Bolzano

by Vitocco Francesco on

Dalla Cantina Produttori Santa Maddelena e Produttori di Gries è nata nel 2001 Cantina Bolzano, una splendida realtà dell’Alto Adige, fra le eccellenze oggi regionali e nazionali. Gli ettari posti a vigna sono in totale circa trecentoventi con un ragguardevole numero di bottiglie prodotte ogni anno che si aggira intorno ai tre milioni; la gamma dei vini è ampia e vasta, con autorevoli interpretazioni dai vitigni classici del territorio e da quelli più internazionali che qui hanno trovato una culla d’elezione: Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc, Lagrein, Pinot Nero, Schiava, ma anche Moscato Giallo, Moscato Rosa, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Gewürztraminer e Müller Thurgau.

C’è da dire che la linea dei vini rossi è davvero eccezionale, con campioni di qualità come il Merlot Siebeneich, il Cabernet Mumelter e tutta la linea dei Lagrein; oggi ci versiamo nel calice l’annata 2015 dell’Alto Adige Cabernet Riserva Doc Mulmeter, composto da uve Cabernet Sauvignon e Franc, affinate in barrique francesi e botti grandi per un’anno.

Di colore rosso rubino fitto, con accenni che virano al violaceo, di buona consistenza, si apre vigoroso al naso con richiami alla viola essiccata, alla mora, al ribes, alla cannella ed al rabarbaro; in bocca è subito caldo e avvolgente, con tannini quasi ricamati intorno al frutto ed alla mineralità. Corposo e generoso, risulta equilibrato e complesso, con un finale lungo e molto persistente; rosso di gran qualità che abbinerei alla cacciagione ed ai formaggi molto stagionati.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *