La cooperativa Cantina di Venosa è stata fondata nel 1957 ed è ad oggi una delle realtà vinicole più significative ed importanti della Basilicata; dai circa ottocento ettari vitati vengono realizzate una media di ottocentomila bottiglie all’anno, con il vitigno a bacca rossa Aglianico a farla da padrona.
Oggi stappiamo l’annata 2013 dell’Aglianico del Vulture Dop Carato Venusio, un vino che subisce un affinamento di circa un anno e mezzo in barrique ed uno in bottiglia; di colore rosso granato, piuttosto consistente nel calice, si apre con vigore al naso ricordando note di marasca, prugna, sottobosco, liquirizia, frutta secca e cuoio.
In bocca si apprezza una bella trama tannica, ben supportata da una grande struttura ed un succoso frutto maturo; morbido ma anche fresco, richiama quanto percepito all’olfatto, spaziando dalla frutta alle spezie toccando un buon equilibrio. Lungo e ed appagante il finale, chiude l’assaggio di un vino di ottima qualità, da provare in abbinamento con la carne di agnello.

Lascia un commento