Vino Spumante di Qualità Cuvee Brut Metodo Classico, Dorigo

by Vitocco Francesco on

Povoletto, in provincia di Udine, si trova l’azienda vitivinicola Dorigo, una delle realtà storiche della viticultura friulana che, a partire dal 1966, grazie all’operato di Girolamo Dorigo ha contribuito a far conoscere al di fuori della regione le grandi potenzialità di questo territorio. Ad oggi l’azienda è condotta con altrettanto successo dal figlio Alessio, il quale ha continuato a produrre ottimi vini di qualità dai vitigni classici dei Colli Orientali come lo Schioppettino, il Pignolo, il Tazzelenghe, il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Friulano, la Ribolla, il Picolit ed il Verduzzo.

Non mancano poi interpretazioni dei grandi internazionali: Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Le linee produttive sono quattro, Prestige, Color, Sweet e Perlage, quest’ultima un vero vanto aziendale con due ottimi spumanti: la Cuvée Dorigo, un metodo classico ottenuto da un 50% di Chardonnay ed un 50% di Pinot Noir, e il Blanc de Noirs Dosage Zero, eccellente versione da sole uve Pinot Noir lasciata sui lieviti per ben sessanta mesi.

Oggi assaggiamo proprio il Vino Spumante di Qualità Cuvee Brut Metodo Classico, affinato in barrique e poi per circa trenta mesi sui propri lieviti: il colore è giallo paglierino brillante, solcato verticalmente da bollicine numerose, fini e piuttosto persistenti. Bello il bouquet olfattivo, delineato da ricordi di agrumi, nocciola, ananas, crosta di pane e vaniglia; minerale e fresco al palato, ritorna coerentemente su sensazioni fruttate e fragranti, in un sorso voluminoso, piacevole ed elegante, capace di distendersi con interessante lunghezza e persistenza.

Ottimo in tavola per la molteplicità degli abbinamenti possibili, proviamolo con delle cialde di frico.

brut

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *