Vino de la Tierra de Castilla y Leòn Mauro 2012, Bodegas Mauro

by Vitocco Francesco on

A Tudela del Duero, nei dintorni di Valladolid, si trova l’azienda vitivinicola Bodegas Mauro, una realtà che si è distinta sin dal 1978 per la produzione di vini rossi di alta qualità dalla produzione limitata e con la propensione all’invecchiamento. Dal 1980 un casolare antico del diciassettesimo secolo ospita una cantina sotterranea dove si trovano le botti per la maturazione del vino, a cui, dal 2004, si è affiancata una nuova struttura moderna. Tre i campioni aziendali: Mauro, ottenuto da uve Tempranillo e Syrah, Mauro Vendimia Seleccionada, un  esempio di Tempranillo in purezza e Terreus, altro ottimo Tempranillo al cento per cento.

Oggi assaggiamo il Vino de la Tierra de Castilla y Leòn Mauro, proveniente dalla vendemmia 2012: di colore rosso rubino fitto e corposo nel calice, procede al naso con nitide note di frutti rossi, terriccio, muschio, violetta, cenni salmastri, china e cannella. In bocca propone una ragguardevole struttura, densa e compatta, con alcol e tannini ben compenetrati fra di loro; venato di freschezza e sapidità minerale, risulta equilibrato e molto pioacevole.

Il finale corale è lungo e di pregevole persistenza aromatica, molto intensa; lo proverei in abbinamento con il cinghiale al forno.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *