L’azienda vitivinicola Fontedei trae il nome dal toponimo romano dove sorge la cantina, attualmente il municipio di Deifontes, nei pressi della città di Granada nel sud della penisola iberica. I vigneti aziendali si trovano a mille metri di altitudine e coltivano le varietà Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Tempranillo.
Il Vino de Calidad de Granada D.O.P. Prado Negro è un blend sapiente di uve Tempranillo, Cabernet Sauvignon e Garnacha, lasciate affinare per ben diciotto mesi in barriques di rovere francese; dalla vendemmia 2011 ci giunge un liquido di colore rosso rubino pieno e luminoso, di grande consistenza nel calice da cui provengono profumi di violetta, prugna e susina, cassis, macchia mediterranea, cacao, vaniglia, con note balsamiche e affumicate. Possente in bocca, solletica il palato con tannini croccanti e ben rifiniti, ben immersi in una struttura gustosa e saporita di frutta matura; sapido e ben bilanciato, procede coralmente in un finale lungo e persistente.
Vino di qualità importante, da provare con carni alla griglia; da assaggiare tutta la linea aziendale, ed anche l’ottimo olio extra vergine di oliva.
Lascia un commento