Vin Santo del Chianti Rufina Doc Cardinal de Retz Riserva 2008, Marchesi Gondi

by Vitocco Francesco on

A Pontassieve, in provincia di Firenze, si trova la Tenuta Bossi dei Marchesi Gondi, storica realtà del vino toscano di qualità risalente al lontano 1592; diciannove ettari di proprietà, coniugati per una produzione di circa cinquantamila bottiglie l’anno, qui sono coltivati vitigni classici come il Sangiovese, il Colorino ed il Trebbiano, affiancati da quelli internazionali come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, lo Chardonnay ed il Sauvignon Blanc.

Dalla piccola ed elegante bottiglia da 0,375 ci versiamo nel calice il prezioso Vin Santo del Chianti Rufina Doc Cardinal de Retz Riserva 2008, ottenuto da uve Trebbiano in purezza, lasciate ad appassire per tre mesi e ad affinare in botti da 50 – 200 litri per ben dieci anni.

Il frutto della vendemmia 2008 ci giunge nel calice di un bel colore ambrato, luminoso e molto consistente; al naso è una teoria di sensazioni che richiamano la mandorla, lo zenzero candito, l’uva passa, il miele di corbezzolo, il tabacco ed il cuoio, di buina intensità ed ampiezza.

Al palato scorre meravigliosamente morbido, caldo ed avvolgente, per nulla stucchevole ed equilibrato, con una nota di freschezza che rende dinamico il sorso.

Il finale molto lungo e persistente chiude l’assaggio di un vino prezioso, ricco di qualità e storia, da gustare da solo in meditazione o con formaggi dall’importante stagionatura.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *