Vernaccia di San Gimignano Docg Riserva 2019, Guicciardini Strozzi

by Vitocco Francesco on

Situata in località Cusona, a San Gimignano in provincia di Siena, la storica azienda vitivinicola Guicciardini Strozzi affonda le proprie radici nel lontano 994, e ad oggi vanta circa centoquindici ettari di proprietà, dedicati ai vitigni classici del territorio, Vernaccia e Sangiovese, ma anche Vermentino, coadiuvati da quelli più internazionali di origine francese Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Syrah.

Oggi assaggiamo l’annata 2019 della Vernaccia di San Gimignano Docg Riserva, prodotta solo nelle migliori annate con la tecnica della criomacerazione, affinata per alcuni mesi in barriques di rovere francese e per almeno dodici mesi in bottiglia.

Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, luminoso e di buona consistenza nel calice, possiede un bouquet olfattivo intenso ed incisivo, ricco di richiami alle erbe aromatiche, alla scorza di arancia, al gelsomino, al burro ed allo zafferano. Al palato scorre morbido e caldo, con buona freschezza e sapidità, con un corpo strutturato ed una deliziosa eleganza.

Lungo e persistente, chiude un assaggio molto piacevole e coinvolgente, da provare in abbinamento con il risotto ai frutti di mare.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *