Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc Stefano Antonucci 2015, Santa Barbara

by Vitocco Francesco on

In località Barbara, in provincia di Ancona, si trova l’azienda vitivinicola Santa Barbara, situata fra le colline racchiuse dai due fiumi Misa e Nevola, a soli venticinque chilometri dal mare Adriatico. Fondata nel 1984 e di proprietà di Stefano Antonucci, la sede produttiva si trova all’interno di un suggestivo antico monastero, dove le uve Verdicchio, Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Pinot Nero, vengono lavorate per dare vita a vini di grande qualità, con una produzione annua che si aggira intorno alle novecentomila bottiglie.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc Stefano Antonucci si presenta per l’annata 2015 di un bel colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati, di buona consistenza nel calice; al naso richiama con intensità aromi di pesca, sambuco, ginestra, ananas ed erba appena tagliata.

In bocca entra sapido e discretamente morbido, molto espressivo e giustamente fresco, dall’aroma coinvolgente e pieno; elegante e strutturato, dosa il calore e i ritorni fruttati in buona armonia.

Il finale lungo e persistente regala generose sensazioni fruttate molto piacevoli; tanta qualità per questo Verdicchio d’autore, lo proverei in abbinamento con del carpaccio di triglie in saor.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.