Vallée d’Aoste Cornalin D.O.P. Vigne Rovettaz 2016, Grosjean

by Vitocco Francesco on

A Quart, precisamente in frazione Ollignan, in provincia di Aosta, sorge l’azienda vitivinicola Grosjean, la cui storia possiamo far risalire al 1969, anno in cui si cominciò ad imbottigliare il proprio vino. Ad oggi l’azienda copre circa dieci ettari di vigneto, dedicato alle varietà Petit Rouge, Gamay, Pinot Noir, Moscato Bianco, Petite Arvine, ma anche Cornalin, Fumin, Prëmetta e Vuillermin.

Oggi ci versiamo nel calice il Vallée d’Aoste Cornalin D.O.P. Vigne Rovettaz, la cui annata 2016 si presenta di un bel colore rosso rubino fitto e luminoso, di buona consistenza nel calice; al naso si apre con intensità su note di mora, ginepro, poi tabacco biondo, cannellata sfumata e cioccolato. In bocca avvolge con una distinta morbidezza solcata da una scia di tannini gradevoli e succosi. Con una line minerale molto piacevole. Di corpo, caldo e abbastanza equilibrato, chiude con un finale preciso e persistente.

La Valle d’Aosta del vino è tutta da scoprire, e questo è un vitigno autoctono di grade interesse sviluppato al meglio, lo proverei con l’ossobuco alla milanese.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *