Valle d’Aosta Pinot Nero D.O.P. Revei 2017, Les Cretes

by Vitocco Francesco on

Fondata nel 1989, l’azienda vitivinicola Les Crȇtes, condotta dalla famiglia Charrère, rappresenta un punto di riferimento ormai consolidato per quanto riguarda la produzione di vini di qualità, non solo in Valle d’Aosta, ma in Italia e nel mondo. Dalla cantina di Aymavilles nascono vini magici, come lo Chardonnay Cuvée Bois ed il Moscato Passito Les Abeilles, solo per ricordarne due, ma tutta la linea produttiva risulta di livello altissimo e di alta qualità; di sicuro interesse sono da una parte i vitigni autoctoni, con interpretazioni da provare di Fumin, Petite Arvine e Petit Rouge, ma anche dall’altra i vini da uve Pinot Noir e Syrah.

Il Valle d’Aosta Pinot Nero D.O.P. Revei viene prodotto in un esiguo numero di bottiglie, meno di mille, con un lungo periodo di affinamento di diciotto mesi in tonneaux e altri diciotto di riposo in bottiglia; senza filtrazione l’annata 2017 si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso, di buona consistenza nel calice.

Al naso regala sensazioni raffinate di lamponi e fragole, terra bagnata, cardamomo, pepe bianco, cannella e cioccolato, di grande ampiezza e piacevolezza; in bocca scorre misurato ma potente, caldo e morbido, con leggeri tannini delicati, buona freschezza e sapidità in equilibrio. Bel corpo e profonda struttura, rielabora al palato quanto apprezzato al naso, sottolineando il tutto con un finale lungo e molto persistente.

Finezza ed eleganza sono la cifra distintiva di questo Pinot Nero, capace, grazie ad una struttura decisa, di affiancare in tavola piatti importanti come la selvaggina ed i formaggi stagionati.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.