Valencia D.O.P. Bassus Finca Casilla Herrera 2017, Bodegas Hispano – Suizas

by Vitocco Francesco on

Nata dal sogno e dal duro lavoro di tre uomini, Marc Grin, Pablo Ossorio e Rafael Navarro, l’azienda Bodegas Hispano – Suizas sorge in località El Pontón – Requena, nel circondario di Valencia. Molte le varietà dei vitigni coltivati, come ad esempio Sauvignon Blanc, Chardonnay,  Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc, Shiraz, Petit Verdot ed il locale Bobal.

Il Valencia D.O.P. Bassus Finca Casilla Herrera si compone dei vitigni Bobal, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Merlot, Shiraz e Cabernet Franc, affinati separatamente in botti di legno americano e in allier francesi da trecento litri, per un totale di circa venti mesi. Il frutto della vendemmia 2017 si presenta di un bel rosso rubino scuro,  molto consistente nel calice; al naso si percepiscono sentori intensi di more, eucalipto, ciliegie, sottobosco, corteccia e china, molto ampi e puliti. Il sorso è deciso e ben coeso, ben sorretto da freschezza e sapidità, con tannini succosi e ben sospesi in un corpo importante; chiude lungo, persistente e simmetrico.

Personalissima interpretazione d’autore da sei vitigni disposti ad arte conditi da un terroir interessante capace di confezionare il tutto, da provare in abbinamento con del carrè di agnello.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.