Val di Neto Bianco Igt Ferule 2022, Cantina Val di Neto

by Vitocco Francesco on

La Calabria del vino raggiunge ogni anno che passa una qualità media sempre più alta ed interessante. A Crotone si trova l’azienda vitivinicola Cantina Val di Neto, nata come realtà cooperativa nel 1967, che con i suoi soci conferitori era già da anni impegnata in diverse attività agricole nel territorio del Marchesato di Crotone. L’interessante linea produttiva annovera bianchi, rosati e rossi di qualità, senza dimenticare l’ottimo olio extravergine di oliva.

Il Val di Neto Bianco Igt Ferule 2022 è ottenuto da uve Greco Bianco al 70% e da Chardonnay al 30%, e viene affinato per circa un anno in barrique sui propri lieviti; di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, limpido e luminoso, si apre al naso con intensi aromi di pesca gialla, ananas, salvia, vaniglia e burro.

In bocca scorre elegante e snello, dotato di buona freschezza ed altrettanta sapidità, di medio corpo, equilibrato e fine, con un bel finale simmetrico e molto persistente.

Un ottimo vino bianco adatto in tavola con una moltitudine di pietanze, io l’assaggerei in compagnia di una bella spigola al forno.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *