Nel comune di Greve in Chianti sorge l’azienda vitivinicola Montecalvi, nella zona del Chianti Classico, attualmente di proprietà della famiglia Drake, già attiva nella produzione di vino di qualità nel continente australiano; i tre vigneti principali sono il Montecalvi ed il Le Terrazze dedicati al vitigno Sangiovese, ed il San Piero costituito da Cabernet Sauvgnon, Meerlot ed un po’ di Syrah.
Da uve Cabernet Sauvignon, il Toscana Rosso Igt San Piero si presenta per quanto riguarda l’annata 2012 di un bel colore fra il rosso rubino ed il granato, di buona consistenza nel calice; al naso offre intense note di prugna, ribes, peperone verde, viola essiccata, cannella, pepe nero e cenni di liquirizia. In bocca denota grande grinta e un’ottima struttura: caldo, discretamente morbido, esalta una trama tannica ben amalgamata in una struttura succosa e bilanciata.
Elegante e di buona persistenza aromatica, dimostra uno sviluppo nel tempo che è solo all’inizio; grande qualità per un rosso che abbinerei con la classica fiorentina.

Lascia un commento