Toscana Rosso Igt Capatosta 2017, Poggio Argentiera

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Poggio Argentiera si trova fra il Monte Amiata ed il mar Tirreno, nella splendida Maremma toscana, distesa su circa ventidue ettari di vigneto ad oggi a conduzione biologica certificata; nata nel 1997, da subito si è puntato sui vini di alta qualità, dai locali Vermentino e Sangiovese, ma anche dagli internazionali Syrah, Cabernet Franc ed Alicante.

Oggi assaggiamo il Toscana Rosso Igt Capatosta, ottenuto da uve Sangiovese con un po’ di Alicante, affinate in legno di rovere per circa tredici mesi; dalla vendemmia 2017 ci giunge nel calice vestito di un bel colore rosso rubino intenso, piuttosto consistente nel calice.

Al naso si apre con vigore ed intensa, proponendo aromi di mora, marasca, prugna matura, liquirizia, cannella e note balsamiche diffuse; in bocca scorre abbastanza morbido, caldo e succoso, con tannini ben definiti e molto piacevoli, sottolineati da una bella linea fresco – sapida. Complesso e possente, riesce a toccare un bell’equilibrio mantenendo una meravigliosa eleganza; il finale in bella progressione chiudo un assaggio di grande qualità ed identità.

Da provare in abbinamento con dei pici al sugo di cinghiale.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.