Toscana Igt Frasca 2015, Varramista

by Vitocco Francesco on

A Montopoli in Val d’Arno, in provincia di Pisa, e precisamente in località Varramista, sorge la fattoria Varramista, dinamica realtà capace di produrre ottimi vini, olio di qualità e di offrire ospitalità di alto livello e comfort.

Fondata nel 1992, l’azienda lavora circa quattordici ettari vitati, di cui nove di proprietà, realizzando una media di sessantamila bottiglie all’anno; qui sono i vitigni a bacca rossa a farla da padrona, con in primo piano il Sangiovese ed il Syrah.

Oggi stappiamo il Toscana Igt Frasca, un blend di uve Sangiovese al 60%, Merlot al 20% e Syrah al 20%, affinate separatamente: il Sangiovese in tronconico di rovere per sedici mesi, le uve internazionali in barrique per dodici mesi. Per quanto riguarda la vendemmia 2015 si presenta nel calice di un bel colore rosso rubino fitto e luminoso, piuttosto consistente nel calice; al naso si percepisce un’intrigante sentore di mora, marasca, timo, erbe officinali, cannella e pepe nero.

In bocca si percepisce agile e teso, con buona morbidezza e tannini ben inclusi in un corpo strutturato e complesso; bello il finale di buona lunghezza e persistenza, con una simmetria di sensazioni rispetto a quanto percepito all’olfatto. Ottimo in abbinamento con la classica fiorentina di chianina.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *