The Legends Cabernet Sauvignon & Merlot 2016, Weingut Erich Scheiblhofer

by Vitocco Francesco on

Ad Andau, nel Neusiedlersee austricao, ha il suo quartier generale l’azienda vitivinicola Weingut Erich Scheiblhofer; il vigneto aziendale si estende su circa trentasette ettari, ed è composto in prevalenza da uve a bacca rossa, per più dell’ottanta per cento: Blaufränkisch, Zweigelt, ma anche Cabernet Sauvignon, Shiraz, Merlot Chardonnay, Gelber Muskateller, Sauvignon Blanc e Grüner Veltliner.

Il The Legends è costituito dalle migliori uve Cabernet Sauvgnon e Merlot, lasciate maturare in botti nuove di rovere francese per circa sedici mesi; l’annata 2016 si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso, di buona consistenza nel calice.

Il naso è caratterizzato da una bona amalgama di amarena, viola essiccata, sottobosco, liquirizia e pepe nero; all’assaggio si esprime senza spigolature, con tannini delicati ed una struttura importante. Le note di freschezza esaltano una mineralità ben presente e supportata da generose note pseudocaloriche; lungo e persistente il finale, ben si dispone ad un abbinamento con del vitello al forno.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.