Terre Siciliane Rosso Igt 2018 Nero Sanloré 2018, Gulfi

by Vitocco Francesco on

A Chiaramonte Gulfi, nella splendida Sicilia del vino, sorge l’azienda vitivinicola Gulfi, disposta su circa cento ettari situati ad un’altezza di cinquecento metri sul livello del mare. Qui il Nero d’Avola viene coltivato con la tipica “maniera” ad alberello, al quale si sono aggiunti l’internazionale Chardonnay e gli autoctoni Caricante e Albarello. Nei terreni aziendali vi sono anche affascinanti oliveti secolari dai quali producono un raffinato Olio di Oliva Extravergine.

Il Terre Siciliane Rosso Igt 2018 Nero Sanloré è il frutto di Nero d’Avola al 100%, allevato nella futura Doc Pachino, affinato per due anni in botti da 225 e 500 litri; di colore rosso rubino fitto, piuttosto consistente, sprigiona dal calice profumi intensi che ricordano la prugna matura, l’arancia matura, la viola essiccata, la cannella, il pepe nero e la cioccolata.

In bocca si apre gustoso e fresco, con tannini decisi ed una struttura compatta, matura e complessa; fruttato e speziato, caldo e abbastanza morbido, si allunga in un finale saporito, lungo e molto persistente.

Un Nero d’Avola di grande qualità, lo abbinerei in tavola con dell’agnello al forno con patate.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *