Spätburgunder Untertürkheim Gips GG Marienglas 2014, Weingut Aldinger

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Aldinger si trova nel Württemberg, in Germania, e precisamente in località Fellbach; i trenta ettari vitati, da cui si ottengono circa duecentomila bottiglie l’anno, sono dedicati al Riesling in primis, seguito da Spätburgunder, Lemberger, Trollinger, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sauvignon Blanc, Chardonnay e Weissburgunder.

Dalla “Schatzkammer” del Winemaker, la camera dei tesori, assaggiamo oggi lo Spätburgunder Untertürkheim Gips GG Marienglas, affinato in barrique per sedici mesi; il frutto della vendemmia 2014 di un bel colore rubino trasparente con ampi riflessi granato, di media consistenza nel calice.

Al naso propone una sequenza aromatica intensa di frutti di bosco, cassis, muschio, chiodi di garofano, felce ed un’aristocratica speziatura a chiudere; il sorso è sapido e fresco, caldo e morbido, ben bilanciato, strutturato con un tannino gentile ed una leggera nota amaricante molto piacevole.

Lungo e molto persistente il finale, impreziosisce un assaggio di grande qualità; lo porterei in tavola con del capriolo al ribes.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.