Situata in località Zieregg, frazione di Berghausen, l’azienda vitivinicola Tement rappresenta una delle realtà più prestigiose ed affermate della Stiria del vino; ci troviamo in una terra di confine, tanto è vero che la linea Domaine Ciringa viene prodotta nell’adiacente Slovenia.
Fondata nel 1959, ad oggi la cantina austriaca produce ottimi vini dai vitigni Sauvignon Blanc in primis, ma anche Pinot Bianco, Morillon, Moscato Giallo, Riesling e Welschriesling, Gewürztraminer e Zweigelt, Merlot, Cabernet Sauvignon e Blaufränkisch.
Il Sauvignon Blanc Grassnitz Berg Ried 1 Skt targato 2017 si presenta di un bel colore giallo paglierino scintillante, limpido e consistente nel calice; al naso si apprezza un bel profilo fruttato e floreale, a tratti erbaceo, con cenni di salvia, pompelmo, mela golden ed erbette medicinali, con una bella nuance affumicata. In bocca possiede una bella freschezza ed una diffusa sapidità, discreta morbidezza e un’ottima profondità; elegante e molto piacevole, chiude con un finale molto lungo e persistente.
Ottimo in abbinamento con piatti di pesce e carne bianca.

Lascia un commento