L’azienda vitivinicola Baigorri si trova in località Samaniego, ai piedi dei monti della Sierra de Cantabria, nella regione vinicola della Rioja Alavesa; intorno alla moderna cantina, davvero splendida, si estendono i classici vigneti di Tempranillo, l’uva regina di questa parte di Spagna, affiancata anche da Garnacha, Maturana, Viura e Malvasia.
Il Rioja D.O.Ca Baigorri de Garage è ottento da uve Tempranillo in purezza da vigne di sessant’anni, affinate per circa ventidue mesi in botti nuove di rovere francese; di colore rosso rubino fitto, luminoso e consistente nel calice, offre un naso ricco di intensità ed ampiezza: ciliegia, mirto, selce, lavanda e papaia in primis, seguiti da humus, vaniglia, liquirizia e caffè.
In bocca è abbastanza morbido, con una trama tannica incisiva e ben amalgamata in una struttura succosa, fruttata e speziata, in equilibrio con buona freschezza e sapidità; corpo ed eleganza conducono i sensi sino ad un finale potente ma calibrato.
Espressivo, generoso e di grande qualità, un Tempranillo moderno che abbinerei in tavola con delle pappardelle alla lepre.

Lascia un commento