Riesling Smaragd Ried Setzberger 2018, Weingut Franz Hirtzberger

by Vitocco Francesco on

Eccellente realtà vitivinicola austriaca e vera perla del Wachau, l’azienda Franz Hirtzberger, situata in località Spitz an der Donau, coltiva circa venticinque ettari per lo più di Riesling e Grüner Veltliner, con dei ritagli di Weissburgunder, Grauburgunder e Chardonnay.

Di alto livello tutta la linea produttiva, ci versiamo nel calice l’annata 2018 del Riesling Smaragd Ried Setzberger, un vino dal colore fra il giallo paglierino ed il verdolino, molto luminoso e abbastanza consistente; elegante e slanciato il bouquet olfattivo legato alla frutta a polpa gialla, litchi, melograno e tanta mineralità, condita con accenni di burro e foglie di tè.

Compatto al palato, regala corpo e grinta, una freschezza esemplare e una linea minerale fine e ben amalgamata con il frutto; snello, vigoroso, pieno e profondo, suona note pseudocaloriche lunghe e molto persistenti, concedendo un leggero residuo zuccherino.

Vino di grande personalità, per chi apprezza il Riesling un piccolo grande capolavoro; lo proverei con il salmone alle pesche.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *