Riesling Smaragd Achleiten 2017, Domäne Wachau

by Vitocco Francesco on

Il Domäne Wachau rappresenta uno dei punti di riferimento della zona per quanto riguarda la produzione di Riesling e Grüner Veltliner di alta qualità; costituita da circa quattrocentoventi ettari vitati, ha come suo centro operativo la cittadina di Dürnstein. La produzione supera le due milioni e mezzo di bottiglie con una netta prevalenza di vini bianchi, quasi il novanta per cento.

Dal leggendario cru Achleiten assaggiamo oggi il Riesling Smaragd proveniente dall’annata 2017: di colore giallo paglierino leggero con riflessi verdolini, si muove con buona consistenza nel calice; al naso arrivano intensi sentori di litchi, pesca bianca, ginestra, agrumi, fiori di camomilla e note minerali. L’approccio al palato è di una freschezza straripante, mitigate da uno splendido corpo strutturato e minerale; caldo e molto piacevole, dimostra una bella eleganza e franchezza.

Ottimo il finale, si ritrova tutto quanto sin qui percepito con una sontuosa persistenza aromatica; classe da vendere per questo Riesling, da provare in abbinamento con una spigola al timo.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.