Ribera del Duero D.O. Tinto Arzuaga 2014, Bodegas Arzuaga Navarro

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Bodegas Arzuaga Navarro si trova in località Quintanilla de Onésimo, in provincia di Valladolid, nel cuore della denominazione di origine Ribera del Duero, dove La Finca La Planta, proprietà della famiglia Arzuaga, rappresenta il luogo dove nascono e vengono elaborati la linea produttiva. A partire dagli anni novanta il vigneto a cominciato ad espandersi, anno dopo anno, per raggiungere gli impressionanti mille e quattrocento ettari odierni; diversi sono i vitigni coltivati, in prevalenza a bacca rossa: Tempranillo o Tinto Fino, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Noir e Chardonnay.

Oggi assaggiamo il Ribera del Duero D.O. Tinto Arzuaga, incontro molto interessante dell’uva classica spagnola Tempranillo con le internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot, il tutto affinato in legno per sedici mesi, 50% in botti di rovere francese e 50% in botti di rovere americano.

L’annata 2014 si presenta di colore rosso rubino limpido e luminoso, di grande consistenza nel calice da cui si apprezzano profumi intensi ed ampi di viola, garofano, rabarbaro, ciliegia, prugna, cannella e corteccia. Imponente e di ottima struttura, sciorina una trama tannica importante e ben lavorata; sapido, succoso, a tratti sontuoso, ripropone simmetricamente quanto percepito al naso con una decisa profondità. Struttura realizzata per affrontare gli abissi del tempo, chiude con un finale molto lungo e molto persistente.

Grande struttura per un grande vino, da riassaggiare nel tempo per apprezzarne l’evoluzione; proviamolo in abbinamento con gli ossobuchi alla milanese.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.