Ribera del Duero D.O. Reserva Viña Pedrosa La Navilla 2017, Bodegas Hnos. Perez Pascuas

by Vitocco Francesco on

La storia dell’azienda Bodegas Hermanos Pérez Pascuas affonda le proprie radici nel 1980, anno in cui i fratelli Benjamín, Manuel e Adolfo decidono di realizzare le potenzialità del vigneto di famiglia. Ad oggi si estende per ben centotrentacinque ettari, dedicati ai vitigni per lo più Tinta de País e Cabernet Sauvignon.

Uno dei gioielli della cantina spagnola è il Ribera del Duero D.O. Reseva Viña Pedrosa La Navilla, ottenuto da un affinamento di circa venti mesi in barriques e di altri dodici in bottiglia del vitigno Tempranillo in purezza; la vendemmia 2017 si presenta di colore rosso rubino intenso, luminoso e consistente nel calice. Il profilo olfattivo regala sensazioni di prugna matura, more sottospirito, terra bagnata, pepe nero e cacao, intense ed eleganti; in bocca procede con buona morbidezza, tannini decisi ma già gentili, con un ottimo equilibrio fra freschezza e sapidità ed un frutto pieno e succoso.

Complesso e di grande struttura, chiude con un finale lungo e molto persistente; grande rosso da portare in tavola con cacciagione e formaggi di lunga stagionatura.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.