A Tudela del Duero, nei dintorni di Valladolid, si trova l’azienda vitivinicola Bodegas Mauro, una realtà che si è distinta sin dal 1978 per la produzione di vini rossi di alta qualità dalla produzione limitata e con la propensione all’invecchiamento. Dal 1980 un casolare antico del diciassettesimo secolo ospita una cantina sotterranea dove si trovano le botti per la maturazione del vino, a cui, dal 2004, si è affiancata una nuova struttura moderna. Della stessa famiglia García fa parte anche la Garmon Continental, sitata nel territorio della Ribera del Duero, e anche la San Roman nella D.O. Toro.
Oggi ci versiamo nel calice il Ribera del Duero D.O. Garmón 2020, ottenuto da uve Tempranillo in purezza; dopo 20 mesi di affinamento in botti di rovere francese arriva nel calice vestito di un bel colore rosso rubino fitto e molto consistente nel calice.
Al naso si esprime con richiami alla ciliegia, alle more ed alla prugna, con cenni di cannella, rabarbaro, cioccolato e humus; in bocca i tannini croccanti ben si integrano con una grande struttura, solcata da buina freschezza e misurata sapidità. Caldo, opulento e pieno di frutto, avvolge in un abbraccio tenace il gusto, distendendosi in un lungo finale intenso e molto persistente.
Un rosso di qualità e classe, da provare in abbinamento con dello stufato di cinghiale.

Lascia un commento