Pinotage Blanc 2016, Aaldering Estate

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Aaldering è stata fondata nel 2004 da Marianne e Fons Aldering, qunado comprarono ventiquattro ettari nella Devon Valley, nella rinomata zona vinicola di Stellenbosch, nella regione a Sud – Ovest del Sudafrica. Così cominciò la ricerca dell’alta qualità, attraverso vini capaci di migliorarsi anno dopo anno, dai vitigni Sauvignon Blanc, Chardonnay, Cabernet, Merlot, Shiraz e ovviamente Pinotage, un vitigno dal certificato carattere sudafricano.

Oggi assaggiamo proprio il Pinotage Blanc targato 2016, un blanc de noir, ottenuto quindi dalla vinificazione in bianco, senza il contatto con le bucce del vitigno a bacca rossa Pinotage; il risultato è un bel colore giallo paglierino piuttosto luminoso e consistente nel calice, dal quale emergono aromi stimolanti di melograno, ananas, pera e acacia, con una linea minerale interessante. In bocca scorre con discreta morbidezza, buone note pseudocaloriche ed una dinamica freschezza; molto piacevole ma dotato anche di una pregevole struttura, chiude pulito e delicato, complessivamente con un buon equilibrio.

Interessante ed unica, per quanto ne sappiamo, versione “white” dal noto vitigno distintivo del Sudafrica, assolutamente da provare e cercare – lo troverete facilmente grazie a Winedow di Parma, di cui sono gli importatori ufficiali per l’Italia.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.