Montilla Moriles D.O. Fino Piedra Luenga, Bodegas Robles

by Vitocco Francesco on

La Bodegas Robles sorge nella denominazione di origine Montilla Moriles, nella provincia di Córdoba, una delle zone più calde di Spagna. Cantina a conduzione familiare, affonda le proprie radici nel lontano 1927, mentre nel 1999 è stata introdotta la linea Piedra Luenga, certificata ecologica e ad oggi è l’unica azienda dell’Andalusia a produrre vino certificato ecologico all’interno di una denominazione di origine.

Oggi ci versiamo nel calice il Montilla Moriles D.O. Fino Piedra Luenga, un vino in stile Jerez, ottenuto dalle uve Pedro Ximenez: di colore giallo paglierino con ampi riflessi dorati, di buona lucentezza, risulta molto consistente e denso. Al naso arrivano cenni di agrumi, canditi, vaniglia e ananas disidratata, molto intensi ed ampi; in bocca è rotondo e morbido, venato da una vibrante freschezza e sapidità minerale, molto gustoso e succulento. Ottimo il frutto che si percepisce pieno e maturo, ben integrato con la struttura alcolica; il finale è lungo e persistente.

Un Fino di carattere, lo proverei con del formaggio fresco spolverato dell’ottima gelatina di Fino prodotta dalla stessa Bodegas, ottimo!

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *