A Momjan, in italiano Momiano, si trova l’azienda vitivinicola croata Kozlovic, una delle migliori di tutta l’Istria. Tradizione ed innovazione si incontrano qui magnificamente, come si può già notare dalla moderna struttura della cantina costruita nel 2012, dotata di un’accogliente sala degustazione e da una terrazza panoramica con vista sui vigneti di Valle. I vitigni coltivati sono soprattutto la Malvazija, il Muscat ed il Teran, seguiti da Sauvignon Blanc, Merlot e Cabernet Sauvignon.
La Malvazija Santa Lucia targata 2016, dopo un anno di maturazione in botte da 32 hl, 3 mesi in acciaio e un ulteriore anno in bottiglia, si presenta di un bel colore fra il giallo paglierino ed il dorato, scintillante e di ottima consistenza nel calice.
Elegante l’interpretazione dei sentori che richiamano intensamente la pesca bianca, il tiglio, la susina matura e le erbe aromatiche; avvolgente al palato, scuote i sensi con una bella freschezza e sapidità ben amalgamate in una struttura bilanciata ed espressiva. La tensione minerale pervade tutto il sorso, sino al finale lungo e decisamente persistente, fine e completo.
Una delle punte di diamante nella produzione croata di Malvasia, un vino territoriale ma anche di grande personalità; ottimo con un buon risotto di mare.

Lascia un commento