Jumilla D.O. Raven & Bull 2015, Bodega San José

by Vitocco Francesco on

In località Ontur, Albacete, si trova l’azienda vitivinicola Bodega San José, fondata nel 1947 ed organizzata a cooperativa di viticoltori locali; un unione di intenti e di sapienza quindi, volta alla produzione di vini di alta qualità, frutto di un vigneto di circa 2.800 ha, da cui vengono prodotti più o meno sette milioni e cinquecento mila litri l’anno.

I vitigni sono quelli tipici del territorio, Airen, Verdejo, Monastrell, Syrah, Merlot e Garnacha, le cui uve vengono selezionate per regalare prodotti di alto livello e di spiccata franchezza, come vuole lo stile della cantina.

Oggi assaggiamo il Jumilla D.O. Raven & Bull, la cui bellissima etichetta rossa ritrae un simpatico torello con un corvo che gli mangia sulla testa; il vino è un Syrah in purezza, affinato quattro mesi in botte, dotato di un bel colore rosso vivace ed acceso, consistente nel calice. I profumi sono intensi e molto freschi, con frutti rossi in abbondanza e una nota di violetta spiccata e quasi gioiosa; in bocca si apprezza la complessità di richiami al cioccolato ed alla cannella, il tutto sottolineato da bei tannini levigati, buona freschezza, sapidità e dosato calore.

Intenso il finale, si prolunga con buona aromaticità intensa; un Syrah molto interessante, interpretato con carattere e passione.

dee

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.