L’azienda vitivinicola Pedro Luis Martinez affonda le proprie radici nel tempo, quando nel 1870 l’imprenditore Roque Martinez, insieme a due soci, fondò la prima azienda a commerciare il vino nella zona di Jumilla. Di generazione in generazione il livello qualitativo della produzione ha raggiunto livelli sempre più elevati, sino ad oggi in cui troviamo e possiamo apprezzare un’ampia linea produttiva con molti vini interessanti e di pregio; il bianco Alceño è un ottimo esempio di Sauvignon Blanc in purezza, fresco ed elegante, come l’ Alceño rosato da uve Monastrell e Syrah. Ottimi i tre Rossi da invecchiamento, l’ Alceño 4 Meses, il 12 Meses ed il Selecciòn, mentre il Dulce allieta il palato con spiccata rotondità velata da lievi tannini deliziosi.
Oggi assaggiamo il Jumilla D.O. Alceño 12 Meses, Monastrell all’85% e Syrah al 15%, proveniente dalla vendemmia 2012: di colore rosso rubino intenso e fitto, molto consistente nel calice, rilascia al naso aromi di lampone, mora, violetta, macchia mediterranea e rabarbaro, con tocchi balsamici e minerali molto belli.
Non mancano gli aspetti speziati di cannella e cacao; in bocca scorre con signorile calore solcato da tannini importanti e nobili. Fresco, sapido, propone una struttura decisa e complessa, con ritorni fruttati e speziati molto puntuali.
Lungo e molto persistente, risulta un vino di grande qualità che abbinerei a carni alla griglia.
Lascia un commento