Hermitage A.O.C. Domaine des Tourettes 2016, Delas

by Vitocco Francesco on

La storica azienda dei fratelli Delas affonda le proprie radici nel lontano 1835, innalzando anno dopo anno il proprio livello qualitative con importanti rinnovamenti a partire dal 1996. Siamo nella Valle del Rodano, precisamente a Tournon – sur Rhóne, nella parte meridionale della regione, con un’estensione di circa trenta ettari: dieci nell’A.O.C. Hermitage, due nell’A.O.C. Saint – Joseph e diciotto nel Crozes – Hermitage.

Oggi ci versiamo nel calice l’ Hermitage A.O.C. Doamine des Tourettes, un Syrah al 100% ma un blend di uve provenienti da tre differenti terroirs: L’Ermite, le Sabot e les Bessards; il frutto dell’annata 2016 si presenta di un bel colore rosso rubino fitto e luminoso, molto consistente nel calice. Al naso si percepiscono ampie ed intense note di prugna matura, ribes, cannella, viola essiccata, olive macerate, garofano, pepe nero e cioccolato bianco; possente al palato ma equilibrato, dimostra buona freschezza e sapidità, succulenti tannini e note pseudocaloriche importanti, con un ottimo succo fruttato generoso e una trama complessa e interessante.

Lungo e completo il finale, si allunga molto bene con estrema persistenza aromatica; syrah di grande qualità, da provare in abbinamento con delle costolette di agnello alla brace.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.