Grüner Veltliner Kammern Ried Lamm 2020, Schloss Gobelsburg

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Schloss Gobelsburg si trova nell’omonima località situata nel distretto chiamato Kamptal, nella parte a nord – est dell’Austria; i vigneti si distendono intorno allo storico castello, le cui origini risalgono al lontano 1171, con una netta prevalenza delle uve a bacca bianca quali Grüner Veltliner e Riesling in primis, con le più classiche versioni ferme, secche e dolci, ma anche in versione spumante, con una interessante saldo di uve a bacca rossa, Merlot, Pinot Noir, St. Laurent e Zweigelt, per una produzione totale che può raggiungere le trecentomila bottiglie all’anno.

Il Grüner Veltliner Kammern Ried Lamm è stato affinato per diciotto mesi in botti di rovere proveniente dalla Manhartsberg da 25 hl; la vendemmia 2020 si presenta di un bel colore giallo paglierino, piuttosto consistente nel calice da cui si apre al naso con intense note di ananas, cedro, glicine, nocciola e vaniglia. Al palato è denso e caldo, grintoso con un’ottima freschezza ed una bilanciata sapidità, con un corpo di buona struttura e complessità. Di grande carattere, si distende in un finale molto lungo e persistente, riproponendo quanto espresso all’olfatto.

Un Grüner Veltliner che abbina struttura e leggerezza, corpo e finezza, lasciando presagire una capacità di invecchiamento di tutto rispetto; lo proverei in abbinamento con un filetto di salmone alle pesche.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *