Gran Teran 2016, Moreno Coronica

by Vitocco Francesco on

Nella splendida Umago, in località Coronichi, si trova l’azienda vitivinicola Moreno Coronica, da sempre magistrale interprete di questo terroir istriano capace di infondere una carattere inconfondibile ai propri vini. Sulle terre rosse istriane vengono coltivati i vigneti autoctoni Malvasia Istriana e Terrano, a cui si aggiungono Cabernet Sauvignon e Merlot.

Il Gran Teran 2016, affinato in barrique, si presenta di un bel colore rosso rubino fitto e spesso, di ottima consistenza nel calice; al naso abbondano note di mora, ribes, marasca, viola essiccata, cannella, pepe nero e tabacco. In bocca esprime grande vigore, controllato da un ottimo equilibrio fra calore, tannini ricchi ma ben lavorati, freschezza e sapidità. Abbastanza morbido, è un vino corposo e strutturato, con un frutto pieno e ottimamente espresso.

L’assaggio si chiude con una lunga persistenza aromatica intensa, senza stancare, lasciando spazio ad un altro assaggio; ottimo in abbinamento con carni di manzo e formaggi stagionati.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *