Gran Teran 2008, Moreno Coronica

by Vitocco Francesco on

Nella splendida Umago, in località Coronichi, si trova l’azienda vitivinicola Moreno Coronica, da sempre magistrale interprete di questo terroir istriano capace di infondere una carattere inconfondibile ai propri vini. Sulle terre rosse istriane vengono coltivati i vigneti autoctoni Malvasia Istriana e Terrano, a cui si aggiungono Cabernet Sauvignon e Merlot.

Oggi assaggiamo il Gran Teran proveniente dalla vendemmia 2008, debitamente aperto ed arieggiato quattro ore prima; di colore rosso rubino scuro, con ancora riflessi che richiamano il violaceo, si dimostra di buona consistenza nel calice. Dopo essersi aperto con lentezza al naso, l’attesa viene ripagata da importanti aromi di marasca matura, sottobosco, legno di bosso, marmellata di more, cannella e cioccolato, ampi ed intensi; in bocca il tannino è perfettamente integrato e svolto, il succo è pieno e solcato dalla classica freschezza del vitigno, ben calibrata in un corpo snello, profondo ed elegante.

Il tempo ha arricchito il sorso di sfaccettature e complessità, chiudendo con un finale molto lungo e persistente; un nobile Teran adatto ad accompagnare piatti importanti a base di carne e tartufo

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.