Gramona Imperial Corpinnat Brut 2015, Gramona

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Gramona rappresenta una delle realtà di maggior qualità della Cataloña del vino, con una tradizione che affonda le proprie radici sino al lontano 1850. Ci troviamo nella regione dell’Alt Penedés, a circa trenta chilometri a sud della città di Barcellona, e qui vengono coltivati i vitigni xarel·lo, macabeo, parellada, chardonnay e pinot nero, i più adatti per la produzione di bollicine eleganti e complesse.

Oggi ci versiamo nel calice il Gramona Imperial Corpinnat Brut, ottenuto da uve xarel·lo al 47,5%, macabeo al 30%, parellada al 15% e chardonnay al 7,5%, con un affinamento sui propri lieviti di più di cinquanta mesi; dalla vendemmia 2015 ci giunge nel calice di un bel colore giallo dorato, ricco di bollicine numerose, fini e persistenti.

Espressivo al naso, apre a fragranti richiami alla frutta esotica ed agli agrumi, alla mimosa ed al mallo di noce, con sferzate minerali molto piacevoli ed un cabaret di pasticceria secca intrigante; in bocca è morbido e delicato, profondo e sensuale, cremoso, complesso ed equilibrato, con un struttura incisiva ed una naturale eleganza.

Il finale chiude con estrema pulizia e lunghezza un assaggio di pregio e grande qualità; lo porterei in tavola con dei gamberoni in tempura; importato in Italia da Pellegrini S.p.A.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.