Gloria 2016, Weingut Kollwentz

by Vitocco Francesco on

La Weingut Kollwentz rappresenta una delle realtà più importanti della viticoltura austriaca; situata in località Größhöflein, nel Neusiedlersee – Hügelland, si è affermata negli anni per la produzione di eccezionali vini rossi, circa il sessanta per cento della produzione, e per raffinati vini bianchi. Le uve coltivate sui venti ettari di vigneto spaziano dallo Chardonnay e Sauvignon Blanc, al Blaufränkisch, Cabernet Sauvignon e Zweigelt.

Il Gloria 2016 è uno dei più grandi Chardonnay prodotti in Austria, ottenuto dalle storiche vigne provenienti dall’omonimo appezzamento; le uve maturano per circa un anno e mezzo in legno a contatto con i propri lieviti, ed il risultato è un vino di un colore giallo paglierino – dorato, limpido e scintillante.

Molto consistente nel calice, sprigiona ampie ed intense note di pesca gialla, zenzero, mela, pepe bianco, burro fuso e ananas, con un netto profilo minerale; al palato emerge una struttura calda, viva e intrigante, con una polpa quasi carnosa espressa con ottimo eleganza. Equilibrato fra parti sapide e fresche, si sviluppa con rimandi piuttosto puntuali a quanto percepito a livello olfattivo.

Lungo e imperioso nella sua persistenza aromatica intensa, chiude con le note alte un assaggio impeccabile e magistrale; lo proverei con del pollo alla thailandese.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.