Freisa d’Asti Superiore Doc Bugianen 2013, La Montagnetta

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola La Montagnetta si trova a Roatto, in provincia di Asti, precisamente nella frazione Bricco Capello; condotta sapientemente da Domenico Capello, si estende su circa dieci ettari dedicati a vigneto, sulle colline astigiane della Val Triversa.

La linea produttiva è decisamente legata alla tradizione, ed oggi assaggiamo l’annata 2013 del “Bugianen”, Freisa d’Asti Superiore Doc, il cui nome significa “Stai Fermo” nel dialetto locale, riferito alla tempra dei piemontesi capaci sempre di affrontare con fermezza le difficoltà.

Il vino si presenta vestito di un bell’abito rosso rubino acceso, con riflessi granato, di ottima consistenza nel calice; al naso abbondano note di marasche in confettura, susine, lamponi, liquirizia e tabacco biondo. Al palato è piuttosto morbido, con tannini ben lavorati, gentili e gustosi; buona freschezza accompagnata a una linea minerale aprono su richiami fruttati e speziati. Di corpo, lungo e persistente, convince e soddisfa pienamente il palato.

Freisa con la F maiuscola, lavorata con un 20% di uve appassite, da cercare e scoprire; proviamola in abbinamento con i tanti bolliti tipici di questo periodo dell’anno.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *