L’azienda agricola Casale Marchese sorge a Frascati, in provincia di Roma, in una delle zone più famose per quanto riguarda la produzione del vino laziale; ricca di storia, è di proprietà da circa due secoli della famiglia Carletti, e ad oggi siamo giunti sino alla settima generazione. Tradizione e continuità quindi, ma anche alta qualità e modernità nella lavorazione dei cinquanta ettari aziendali e nella cura delle uve in cantina.
Oggi ci versiamo nel calice una novità aziendale proveniente dalla vendemmia 2017, il Frascati Superiore Docg Secco Quarto Marchese: ottenuto dal blend di uve Malvasia Puntinata, Trebbiano Toscano, Bellone e Bombino, provenienti da uno storico vigneto di circa trentacinque anni di vita, si presenta vestito di un bel manto color giallo paglierino molto luminoso e di buona consistenza.
All’olfatto ci racconta di frutta, come la pesca, il melograno, la pera e la banana, con cenni di ginestra e caprifoglio ed una bella linea minerale che si ritrova anche al palato; in bocca scorre con grande freschezza e buona sapidità, esprimendo buone note pseudocaloriche e grande piacevolezza.
Pulito ed elegante, possiede una struttura di valore ed una bella personalità, chiudendo con buona lunghezza e persistenza aromatica; un Frascati convincente e di qualità, lo abbinerei a dei filetti di branzino con patate.

Lascia un commento