Frascati Superiore Doc Luna Mater 2009, Fontana Candida

by Vitocco Francesco on

A Monteporzio Catone, in provincia di Roma, si trova una delle realtà più interessanti del Lazio del vino, l’azienda Fontana Candida. La cooperativa, fondata nel 1958, ha come base operativa uno storico casale, sul sito dove un tempo si trovava un’antica villa romana; ad oggi gli ettari vitati sono quasi cento, coniugati in una produzione annua che si attesta intorno ai quattro milioni di bottiglie.

Dalle selezioni di prestigio assaggiamo oggi il Frascati Superiore Doc Luna Mater, composto da un 50% di Malvasia di Candia, da un 30% di Malvasia del Lazio, da un 10% di Greco e da un 10% di Bombino, con un affinamento di dodici mesi di cui almeno quattro in bottiglia; dalla vendemmia 2009 ci giunge nel calice di un bel colore dorato luminoso, con striature più chiare, di buona consistenza. Al naso apre con grande intensità a note di pesca bianca, ananas, camomilla, litchi, caprifoglio, cedro, anice e sottili ventate minerali; la mineralità si percepisce anche al palato, coadiuvata da una netta freschezza e un frutto perfettamente espresso; molto piacevole, possiede una struttura coerente ed elegante, allungandosi in un finale importante, persistente e generoso.

Le vendemmie non si sentono e gli anni sono passati con profitto per questo grande esempio di Frascati Superiore; gli abbinamenti con i prodotti del territorio saranno un vero regalo che potrete farvi.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.