Etna Doc Metodo Classico Brut Gaudensius Blanc de Noir, Firriato

by Vitocco Francesco on

A Paceco, in provincia di Trapani, si trova l’azienda vitivinicola Firriato, una delle più importanti di tutta la Sicilia. Fondata ormai trent’anni fa, da sempre il valore dell’alta qualità ha condotto i vini di questa cantina, capace di coltivare a vite circa trecentoventi ettari e di produrre ogni anno più di quattro milioni di bottiglie. La gamma produttiva è splendida, sia fra i vini bianchi sia fra i vini rossi, con autentici fuoriclasse come l’Ecrù, bianco dolce da uve Zibibbo e Malvasia e l’Harmonium, Nero d’Avola al cento per cento.

L’Etna Doc Brut Gaudensius Blanc de Noir è un metodo classico ottenuto dalle uve Nerello Mascalese, tipiche della zona intorno al celebre vulcano; dopo un affinamento sui lieviti che si è protratto per oltre trentasei mesi il vino si presenta nel calice di un bel colore giallo paglierino brillante, dotato di un perlage ricco di bollicine fini e persistenti. Al naso esprime fragranza ed intensità, con richiami all’arancia rossa, al bergamotto, alla susina, alla foglia di pomodoro ed alla roccia bagnata, con cenni di pan brioche deliziosi.

Al palato risulta di buona struttura e freschezza, con una linea minerale molto piacevole ed elegante; saporito e gustoso, risulta ben equilibrato e calibrato. Il finale lungo e persistente chiude l’assaggio di uno spumante di grande qualità e versatilità in tavola, ottimo in tavola, con i giusti abbinamenti, davvero a tutto pasto.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *