Dark Horse Shiraz 2010, Flagstone

by Vitocco Francesco on

Nel Western Cape, nella celebre zona di Stellenbosch, nel cuore vitivinicolo del Sudafrica, si trova l’azienda Flagstone, fondata dal sapiente winemaker Bruce Jack. Veri e propri gioielli realizzati a mano, i vini della cantina portano nomi ispirati dalla regione stessa, spaziando dai bianchi ai rossi, con anche campioni da fine pasto.

Free Run è ottenuto da uve Sauvignon Blanc mentre il Noon Gun è un interessante blend di Chenin Blanc, Sauvignon Blanc e Viogner, e la linea dei bianchi prosegue con il Poetry Sauvignon Blanc, il Treaty Tree Reserve e con il Word of Mouth, tutti da scoprire. Fra i rossi ricordiamo il Dragon Tree, il Longitude, il Music Room ed il Poetry Cabernet, ottimi esempi di vini da accompagnare a carni succulente.

Oggi ci versiamo nel calice il Dark Horse, frutto di uve Shiraz in purezza, provenienti dalla vendemmia 2010: di colore rosso rubino fitto e profondo, si rivela decisamente consistente nel calice.

Al naso arrivano solleticanti note di more, lamponi, prugna, violetta essiccata, olive macerate, cannella, pepe nero, marmellata di fichi e cuoio; rotondo e molto denso al palato, colpisce per l’ottima struttura e per un insieme bilanciato e proporzionato. I tannini delicati, disposti su tanta frutta rossa solcata da freschezza e sapidità, accompagnano il sorso verso un finale lungo e giustamente persistente.

Uno Shiraz di qualità, da provare con la fagianella ripiena al forno.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *