Nel Western Cape, nella celebre zona di Stellenbosch, nel cuore vitivinicolo del Sudafrica, si trova l’azienda Flagstone, fondata dal sapiente winemaker Bruce Jack. Veri e propri gioielli realizzati a mano, i vini della cantina portano nomi ispirati dalla regione stessa, spaziando dai bianchi ai rossi, con anche campioni da fine pasto.
Free Run è ottenuto da uve Sauvignon Blanc mentre il Noon Gun è un interessante blend di Chenin Blanc, Sauvignon Blanc e Viogner, e la linea dei bianchi prosegue con il Poetry Sauvignon Blanc, il Treaty Tree Reserve e con il Word of Mouth, tutti da scoprire. Fra i rossi ricordiamo il Dragon Tree, il Longitude, il Music Room ed il Poetry Cabernet, ottimi esempi di vini da accompagnare a carni succulente.
Oggi ci versiamo nel calice il Dark Horse, frutto di uve Shiraz in purezza, provenienti dalla vendemmia 2010: di colore rosso rubino fitto e profondo, si rivela decisamente consistente nel calice.
Al naso arrivano solleticanti note di more, lamponi, prugna, violetta essiccata, olive macerate, cannella, pepe nero, marmellata di fichi e cuoio; rotondo e molto denso al palato, colpisce per l’ottima struttura e per un insieme bilanciato e proporzionato. I tannini delicati, disposti su tanta frutta rossa solcata da freschezza e sapidità, accompagnano il sorso verso un finale lungo e giustamente persistente.
Uno Shiraz di qualità, da provare con la fagianella ripiena al forno.

Lascia un commento