Coteaux Varois en Provence A.O.P. Cuvée Prestige 2015, Château des Chaberts

by Vitocco Francesco on

Eccoci a Garéoult, nella meravigliosa Provenza del vino, la zona da cui provengono alcuni dei più apprezzati e conosciuti vini rosati del mondo. Qui a circa 365 metri sul livello del mare sorge, circondato da 65 acri di vigneto, Château des Chaberts; dalla cantina vengono relizzati i vini tipici della regione: tre cuvée – Prestige, Bacchus e Chaberts, e Mousseaux.

Syrah, Cabernet Sauvignon e Mourvedre, questa è la composizione del Coteaux Varois en Provence A.O.P. Cuvée Prestige, di cui degustiamo l’annata 2015: il colore è un bel rosso rubino scintillante, di buona consistenza nel calice da cui affiorano ampie e intense note di mirtillo, prugna matura, terra bagnata, cardamomo e tabacco biondo, con pepe nero e cannella in chiusura; in bocca si apprezza una buona freschezza e sapidità, un buon calore ed una discreta morbidezza, solcata da tannini ben lavorati e succosi.

Corposo e generoso, tocca un buon equilibrio che migliorerà ancora con qualche anno in bottiglia; lungo e di buona persistenza il finale, lo proverei in abbinamento con delle costolette di agnello.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.