Collio Pinot Bianco Doc Tàlis 2022, Venica & Venica

by Vitocco Francesco on

A Dolegna del Collio, località Cerò, in provincia di Gorizia, incastonata in uno splendido territorio ricco di dolci colline e splendidi boschi, si trova l’azienda vitivinicola Venica & Venica, vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la produzione di vini di qualità non solo in Friuli ma in tutta Italia.

Il viaggio di questa storica cantina inizia novant’anni fa, nel lontano 1930 con i primi dieci ettari, che con il passare delle vendemmie diventano gli odierni novanta, di cui quaranta vitati; se il Collio è soprattutto – ma non solo – terra di grandi vini bianchi, Venica & Venica ci regala alcune delle più grandi interpretazioni dei vitigni a bacca bianca Malvasia, Traminer Aromatico, Pinot Bianco e Grigio, Chardonnay, dei locali Ribolla Gialla e Friulano, e certamente del Sauvignon.

Il Collio Pinot Bianco Doc Tàlis 2022, affinato per circa il 40% in botti di legno da 20/27 ettolitri, si presenta nel calice di un bel colore giallo paglierino luminoso ed intenso, di media consistenza. Al naso si apprezza da subito un’immediata nota minerale, molto elegante e piacevole, intorno alla quale si dispongono ordinati sentori che richiamano la nespola, la pesca bianca, il melone, la lavanda, il gelsomino e la menta.

Al palato scorre fresco e sapido, succoso e ricco, di media struttura, sempre elegante ed equilibrato; ottimo il finale, una melodia armonica, incisiva e molto persistente.

I vini di Venica & Venica sono un esempio di classe ed eleganza, ed anche questo eccellente Pinot Bianco non fa eccezione; lo porterei in tavola in abbinamento con dei tagliolini ai gamberetti e fiori di zucca.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *