Colline Novaresi Nebbiolo Doc San Quirico 2011, Ca’ Nova

by Vitocco Francesco on

Sulle suggestive colline novaresi, in località Bogogno, si trova l’azienda vitivinicola Ca’ Nova, nata dal sogno di un padre ed una figlia che a partire dal 1996 hanno ridato vita ad una cascina del 1700 e creato le basi per un vigneto di grande qualità. I vitigni sono quelli classici dell’Alto Piemonte, Nebbiolo in primis, Erbaluce e Vespolina.

Uno dei vessilli aziendali, il San Quirico Colline Novaresi Nebbiolo Doc, affina per almeno un anno in botti di rovere, regalando per quanto riguarda l’annata 2011, un bel colore fra  rosso rubino ed il granato, luminoso e di ottima consistenza nel calice; al naso è molto intenso, con note di mora, marasca, prugna e cannella, seguite da deliziosi accenni di liquirizia, cacao e rabarbaro. Al palato esprime un corpo importante, buona freschezza e sapidità, con note pseudocaloriche piacevoli ed una trama tannica vigorosa e ben incorporata in un succo pieno, fruttato e speziato; prestante e generoso sino alla fine, chiude con slancio in un finale lungo e molto persistente.

Dieci anni racchiusi in un magnifico istante, un assaggio di carattere e qualità, da provare in tavola con un succulento brasato di manzo.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.