Colli Perugini Doc L’Arringatore 2011, Goretti

by Vitocco Francesco on

In località Pila, Perugia, si trova l’azienda agricola Goretti, giunta ormai alla quarta generazione di famiglia e da sempre volta alla produzione di vini di alta qualità; la storia delle Cantine Goretti comincia nei primi anni del novecento, espandendosi poi negli anni novanta con la moderna e tecnologica realtà di Montefalco con il brand Le Mura Saracene.

Oggi assaggiamo uno dei campioni di qualità della cantina di Pila, il Colli Perugini Doc L’Arringatore, sapiente blend di uve Sangiovese al 60%, Merlot al 30% e Ciliegiolo al 10%, lasciato affinare per circa sedici mesi in legno e quattordici in bottiglia; l’annata 2011 si presenta di un bel colore rosso rubino fitto e spesso, consistente nel calice. Al naso è molto intenso, con richiami alla violetta essiccata, ai frutti di bosco ed alla vaniglia, con nuance di prugna matura, ciliegia sotto spirito, cacao, rabarbaro e tabacco; al palato è caldo e morbido, dotato di splendidi tannini eleganti, immersi in una struttura importante, complessa e vigorosa. Equilibrato, gustoso e passionale, si protrae in lunghezza con aromatica simmetria; ottimo vino di grande personalità, lo proverei con l’anatra al forno.

Written by: Vitocco Francesco

1 Commento

Gianluca Papini

Vino di altissima potenzialità. La scelta di percentuali delle uve è decisamente riuscita e ne viene fuori un gusto eccezionale. Assolutamente da provare.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *