Civitella d’Agliano Grechetto Igt Latour a Civitella 2020, Sergio Mottura

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Sergio Mottura si trova a Civitella d’Agliano, in località Poggio della Costa, in provincia di Viterbo, è stata fondata nel 1933 e ad oggi è uno dei fari dell’enologia laziale e non solo; dai trentasette ettari vitati si realizzano circa novantamila bottiglie all’anno, dai vitigni locali Grechetto, Procanico, Verdello, Rupeccio e Montepulciano, ma anche dagli internazionali Merlot, Pinot Nero e Syrah.

Il Civitella d’Agliano Grechetto Igt Latour a Civitella 2020, affinato per circa dodici mesi fra acciaio e barriques di rovere francese, possiede un bel colore giallo paglierino splendente, di buona consistenza ne calice.

Al naso si apre con garbo e finezza ricordando aromi di acacia, pesca bianca, pera e mela, erbe aromatiche e salvia, su di una bella linea minerale. La mineralità viene ripresa anche al palato, con una buona freschezza e morbidezza, salendo in progressione toccando un’elegante espressione del frutto ed un ottimo equilibrio generale.

Lungo, persistente e generoso il finale, sottolinea un grande vino bianco di qualità, da provare in tavola con delle linguine al sugo di astice.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *