L’azienda vitivinicola Tenuta San Giorgio si trova nella splendida Montalcino, precisamente a Castelnuovo dell’Abate, a due passi dall’Abbazia di Sant’Antimo. Fondata nel 1982, si estende su cinquantadue ettari, di cui la metà dedicati alla coltivazione della vite, nello specifico Sangiovese; dal 2016 è entrata a far parte del gruppo ColleMassari, una delle realtà enologiche più importanti d’Italia.
Oggi assaggiamo il Brunello di Montalcino Docg Ugolforte proveniente dalla vendemmia 2015, affinato per ventiquattro mesi in botti da 30 hl e messo in commercio dopo quattro anni complessivi: il vino si presenta vestito di un bel colore rosso rubino con striature granato, decisamente consistente nel calice.
Al naso si apre coralmente con pari note di ribes, marasca, petali di viola essiccata, tamarindo, pepe bianco, liquirizia e cuoio, molto intense ed eleganti; eleganza e fragranza che prosegue in bocca, con un succo maestoso solcato da tannini ben amalgamati ed espressivi. Fresco e sapido, corposo e pulito, scalda il cuore con note pseudocaloriche ben calibrate ed una longevità prospettica dalle grandi potenzialità.
Un Brunello di estrema qualità, che ben si colloca nel pregiato cosmo di ColleMassari; ottimo in abbinamento con piatti strutturati come la guancetta in riduzione di Sangiovese.

Lascia un commento